Novità

Coltiviamo comunità: la nostra agricoltura solidale

Agricoltura solidale - Ben prodotto

Il progetto Ben-essere In Valle si articola in tante diverse azioni che guardano a un obiettivo comune: contribuire alla crescita della persona e alla sua valorizzazione, ripartendo dai cittadini e dai gruppi, ancora ricchissimi di risorse da mettere a frutto.

BEN PRODOTTO!

Pensavamo proprio a quei frutti disegnando il ruolo dell’Agricoltura solidale all’interno del progetto “Benessere in Valle”. Da qui il lavoro su una serie di attività riassumibili dal cappello “Ben Prodotto”, nate con l’intento di valorizzare il rapporto di collaborazione e scambio tra il mondo dei servizi socio-assistenziali di Val Susa e Val Sangone e quello delle aziende agricole con propensione solidale del territorio. Lo scopo ultimo è creare uno “spazio comune”, nel quale i due mondi possano arricchirsi, evolvere e contribuire insieme a far crescere la comunità. Promosse principalmente dalla Cooperativa sociale Il Sogno di una Cosa, nelle attività più strettamente agricole e formative è coinvolta la “Cooperativa Amico”, in virtù della lunga esperienza nel settore.

AL LAVORO, INSIEME

I destinatari delle attività sono 60 persone in situazione di fragilità (30 coinvolte in un percorso formativo continuativo sul tema dell’agricoltura, 30 nei momenti animativo/culturali previsti); circa 180 allievi e insegnanti delle scuole di Almese, Avigliana, S. Antonino di Susa e Giaveno e alcune Aziende agricole, aziende di allevamento, vivai che operano sul territorio di Valle di Susa e Val Sangone. Le aziende che si sono rese disponibili a partecipare sono: Il Brusafer – locanda ed essenze alpine di Mattie, Val di Vento di Almese, l’Azienda agricola Gioviale Manuel di Borgone, Egivo – Fattoria didattica e L’orto di Renzo di Renzo Oliva di Avigliana, il Mulino Val Susa di Bruzolo, l’Azienda Raseri Guido di Villar Dora.

Il progetto vuole coinvolgere adulti fragili dei nostri territori in incontri teorici e di confronto in aula sull’agricoltura, da realizzarsi presso la sede di Cooperativa Amico ad Almese, ma anche e soprattutto in sperimentazioni pratiche ed esperienze sul territorio; si realizzeranno inoltre incontri didattici con le scuole, allo scopo di promuovere tra le nuove generazioni una maggior sensibilità circa l’importanza dell’agricoltura, dei temi dell’inclusione sociale, della sostenibilità ambientale e del miglioramento della qualità di vita per tutti. Verranno coinvolte nel progetto alcune scuole (medie ed elementari) di Almese, S.Antonino di Susa, Avigliana e Giaveno.

LE ATTIVITÀ ANIMATIVO-CULTURALI

S’intende inoltre realizzare eventi animativo-culturali coprogetati insieme alle aziende stesse! Sono 3 gli eventi in progetto per il 2020 sul territorio di Val Susa e Val Sangone, che saranno finalizzati a:

  • promuovere il consumo di prodotti locali a km 0, le culture delle valli montane, le tradizioni locali;
  • pubblicizzare pratiche che rispettano l’ambiente, creano un prodotto di qualità con forte valore etico;
  • promuovere l’agricoltura sociale, un’occasione per le aziende agricole per sviluppare multifunzionalità e sperimentarsi in un contesto nuovo, grazie al quale inoltre è possibile acquisire reputazione positiva;
  • promuovere la conoscenza reciproca e la socializzazione. Verranno ovviamente coinvolte nella realizzazione di tali eventi, e nel progetto nel suo complesso, anche le associazioni di categoria del settore agricolo (Coldiretti, C.I.A., ecc.).

Possiamo già comunicare che, se il progetto avrà buon esito, durante il terzo degli eventi previsti si darà il via a un tavolo di lavoro a incontri periodici, finalizzato alla promozione dell’agricoltura sociale in Val Susa e Val Sangone. Nella collaborazione fra i diversi partner del progetto “BenEssere in Valle”, infine, si lavorerà per promuovere una “rete di aziende solidali” che riconosca e valorizzi adeguatamene le aziende con propensione solidale e inclusiva.

Se durante l’imprevedibile anno in corso alcuni eventi sono stati rinviati a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, il progetto ha ancora radici solide che daranno presto frutti. Ve li racconteremo su queste pagine!

piede we care

©2020 – Con.i.s.a. Valle di Susa – Codice fiscale: 96020760011- Partita Iva: 07262140010