Novità

“Un buon cittadino? Io lo conosco!”

UN BUON CITTADINO?
IO LO CONOSCO!”

L’eco delle parole “La voce è la storia, come l’acqua è il fiume” farà ancora molta strada per lasciare il passo a nuovi e interessanti sviluppi.
Dai webinar formativi curati da Anna Peiretti, collocati nel progetto “Ben Essere in Valle ” e frutto della collaborazione di Con.I.S.A. Valle di Susa e Val Sangone e Cooperativa Paradigma, è fiorito il “Registro delle Voci delle Valli” di cui già abbiamo raccontato. La scorsa estate più di 50 cittadini aderenti al Registro (di età compresa fra i 20 e i 70 anni) hanno dato vita a decine di iniziative di lettura spontanee.

Oggi continuano a mettere la propria voce a servizio della Comunità, quale strumento di accoglienza, condivisione e lotta all’isolamento.

DIAMO “VOCE”
AL BUON CITTADINO

È proprio dal fiorire delle tante iniziative estive di lettura spontanea che è nata l’idea di “UN BUON CITTADINO? IO LO CONOSCO!”, un concorso rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, con il quale creare occasioni di partecipazione inter-generazionale a servizio della comunità.

Voci e Storie a servizio della Comunità

Il concorso stimolerà i ragazzi a conoscere persone di grande valore civile che molto spesso “non fanno notizia” nel proprio territorio: testimoni silenziosi di piccoli, grandi gesti di cittadinanza, costruttori di reti solidali e comunitarie, sentinelle di legalità e tutela dei diritti. Persone che si siano distinte per le loro azioni positive e disinteressate verso il prossimo, che abbiano compreso come le idee di “regola” e di “rispetto” sono alla base della nostra società. In questi tempi difficili, è quanto mai importante gettare luce su protagonisti di resilienza e di buona cittadinanza e rafforzare il valore del contributo di ogni singolo alla costruzione del bene comune.

TROVATE UNA STORIA DI VALORE
E RACCONTATELA!

Ai ragazzi è chiesto di segnalare la storia di una persona che, a loro parere, si comporti davvero da buon cittadino: individuata la storia, non dovranno fare altro che raccontarla, nella forma di un elaborato scritto. La classifica redatta dalla Giuria considererà rilevante la capacità degli autori di individuare e narrare la storia di un vero buon cittadino, la sua importanza per tutti, il valore personale. Le Scuole secondarie di primo grado partecipanti sono l’I.C. Centopassi di Sant’Antonino di Susa e l’I.C. Gonin di Giaveno. Verranno coinvolti tutti i ragazzi che intenderanno partecipare in modo libero e volontario al concorso. Insieme a loro, gli insegnanti di lettere e di educazione civica, fondamentali nel seguire i ragazzi durante la fase di elaborazione dei loro racconti.

Saranno coinvolte le Biblioteche delle due Valli, gli operatori di comunità e le persone aderenti al Registro delle voci delle Valli, che collaboreranno per assicurare “voce” alle storie più significative raccolte dai ragazzi, sostenendo e valorizzando la loro partecipazione a una grande impresa di narrazione collettiva.

Il progetto è in partenza! In questi giorni stiamo organizzando un primo momento formativo, sempre a cura della Dott.ssa Anna Peiretti, con i docenti e gli operatori di comunità coinvolti nel progetto. La tabella di marcia prevede che i ragazzi adoperino febbraio e marzo per trovare ed elaborare le “loro” storie…

La meta è maggio 2021, per un grande evento finale di premiazione e restituzione!

piede we care

©2020 – Con.i.s.a. Valle di Susa – Codice fiscale: 96020760011- Partita Iva: 07262140010